NOTIZIE FLASH INDICE NEwS

PREVIDENZA E ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA - 14 dicembre, seminario Fist Cisl per settori commercio, terziario, servizi, somministrazione

11/12/2018

Si tiene venerdì 14 dicembre presso l’Hotel la Torretta, a Sesto San Giovanni, il seminario “La previdenza complementare e l’assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del commercio, servizi, terziario e per i lavoratori in somministrazione” organizzato dalla Fist Cisl Lombardia, il sindacato dei  lavoratori del commercio, servizi, terziario e in somministrazione. Obiettivo: fare il punto sugli strumenti che la contrattazione collettiva ha messo a disposizione dei lavoratori, in tema di previdenza e assistenza sanitaria.     
Azione prioritaria del sindacato è agevolare l'adesione alla previdenza complementare e informare i lavoratori sui vantaggi ottenuti dalla contrattazione collettiva. Fondamentale sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni, quelle più soggette a carriere lavorative precarie con un futuro pensionistico incerto. 
Importante altresì focalizzarsi sull’assistenza sanitaria integrativa. L’aumento dell’aspettativa di vita pone centrale il tema del long term care, oltre all'accesso quotidiano alle strutture sanitarie per i lavoratori e i propri familiari, a prescindere dalle disponibilità economiche.
Attraverso questa ed ulteriori campagne di sensibilizzazione, la Fist Cisl, la federazione cislina che rappresenta i lavoratori del settore terziario, ribadisce il proprio impegno in una contrattazione che metta al centro il lavoratore, garantendogli tutela reale in tutti gli aspetti della vita lavorativa e post lavorativa.
IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 9.30 – Saluti
Davide Guarini – segretario generale Fisascat Cisl
Mattia Pirulli – segretario generale Felsa Cisl
Ore 10,30 – relazione introduttiva di Diego Lorenzi – segretario generale Fist Cisl Lombardia
Intervengono
Daniel Zanda – segretario generale Felsa Cisl Lombardia
Enzo De Fusco – consulente del lavoro Defusco & Partners
Fausto Moreno – componente CdA Fondo Fonte
Filippo Pagano – direttore vicario del Coordinamento metropolitano INPS Milano
Luca De Gregorio – direttore Cadiprof
Ugo Duci – segretario generale Cisl Lombardia
Ignazio Ganga – segretario confederale Cisl
Conclusioni – Pierangelo Raineri – segretario generale Fist Cisl


 

Mediatech MDM